“La democrazia degli erranti e la coerenza eco-biologica”

di Aldo Sacchetti e Lamberto Sacchetti

La società dello sviluppo è dissolutrice a tutti i livelli. Il suo impatto aggredisce in profondo i processi biologici. Il moto sempre più frenetico delle persone e degli scambi trapassa ogni limite, anche istituzionale. La cultura utilitaristica, incapace di ethos, esprime un pensiero dichiaratamente debole.

Edizione Guaraldi, 1996 – Collana: Saggi percorsi & oltre – copertina morbida – pagine: 160 – ISBN-10: 8880490818 – ISBN-13: 978-8880490814
Edizione Guaraldi, 1996 – Collana: Saggi percorsi & oltre – copertina morbida – pagine: 160 – ISBN-10: 8880490818 – ISBN-13: 978-8880490814

Errare è il verbo dell’uomo che si stacca dalla propria terra, dalle tradizioni, da identità e linee distintive; di una scienza che, inadatta a comprendere la natura viva, pretende di dominarla. La democrazia debole degli erranti è il contenitore di uno sviluppo dissacrante che deve misurarsi con le sfide micidiali e concentriche da esso stesso sollevate.

Sotto questo dramma totale sta l’immensa crescita dell’energia dissipata, il prevalere della destrutturazione sulla naturale forza auto organizzativa della vita, la mancanza di alternative al ripudio della dissipazione retta dal principio del piacere.
Dal coraggio di riproporre una grande sintesi, propizia a salvifiche convergenze, nasce un ecologismo ancorato al bisogno di ordine comune a ogni struttura vivente, dorato di un’etica e un’epistemologia opposte a quelle della modernità avviata alla soccombenza. Un discorso denso, dritto al centro del nostro tempo: nuovo e insieme volto al ritorno dell’unità fisico metafisica e normativa della vita.
Aldo SacchettiI
Medico igienista, dopo avere vinto nel 1981 il “premio speciale Firenze Ecologia” con il libro Sviluppo o Salute: la vera alternativa (Patron, Bologna), ha dato un importante contributo alla cultura ecologista con L’uomo antibiologico. Riconciliare società e natura (Felrrinelli, Milano, 1985, 1990). In numerose pubblicazioni su riviste di igiene e sanità pubblica e in convegni scientifici. internazionali è venuto prospettando la coerenza biologica eco sistemica come paradigma atto alla comprensione della vita, al contenimento di errori e patologie.
Lamberto Sacchetti
Magistrato, presidente del tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna, ha pubblicato libri e saggi in materie giuridiche e socio­psicologiche attinenti alle problematiche dell’età evolutiva e della famiglia.
In vendita qua:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *